Comune di Lauro » Conosci la città » Storia » Storia3

Lauro

Arco di Fellino Arco o porta di "Fellino"

Risalente al XVII secolo, fu restaurata e corredata di orologio nel 1789. Realizzato in pietra bianca, larco poggia su possenti pilastri a sezione quadrangolare, con cornici condonate, e sorregge al di sopra dell'architrave una struttura in cui si inquadra il grande orologio a due facce. L'arco consente l'accesso al centro storico di Lauro.

storia
Villa Imperiale Romana (Terme)

Si tratta di un imponente complesso termale che risale al I sec. a.C., disposto su vari livelli, ancora oggi ben conservati, tra essi il frigidarium (stanza del bagno freddo) il calidarium (stanza del bagno caldo) ed un tepidarium (ambiente di attesa). Conserva anche preziosi mosaici di madreperla e conchiglie azzurre.

Torre Civica

Risale al XIII secolo, ma fu completamente ricostruita durante la metà dell'ottocento e dopo il sisma del 1980. Ha forma quadrangolare e nel Medioevo era una delle porte della cinta muraria che racchiudeva il borgo sottostante il castello.

Naif 1 Murales Naif

Lauro è uno dei circa settanta paesi dipinti d'Italia, caratteristica questa che lo rende un itinerario turistico alternativo. Tra questi centri però, Lauro è l'unico a vocazione completamente naif. Dal 1976 durante il periodo estivo, arrivano artisti italiani e stranieri che vengono ospitati nella cittadina irpina per dipingere le loro opere. I murales che si susseguono da una parte all'altra del paese, sono una sessantina circa, e fanno di Lauro una meravigliosa tavolozza, un museo a cielo aperto

Chiesa SS. Patroni Chiesa dei SS. Patroni

La chiesa dei SS. Patroni, più comunemente conosciuta come "Chiesetta della Vigna", situata nell'antico rione di Lauro, è dimora dei Santi Patroni di Lauro: S. Rocco e S. Sebastiano. E' ubicata a metà della "Via dei SS. Patroni,"che da Piazza Castello, dominata dall'enorme platano secolare, sale sino a Taurano: al confine con quest'ultimo, ma in territorio civico-amministrativo del Comune di Lauro.E' una delle chiese più antiche del paese, la sua antichità è offerta anche dalla struttura. Immersa tra gli ulivi si presenta all'interno come il tutt'unico di un'ampia sala a tre scomparti.

Pagina 1 - Pagina 2 - Pagina 3 - Pagina 4

logo

Comune di Lauro, Piazza Municipio n. 1, 83023 Lauro (AV) - Codice Fiscale 80012300648 - P. IVA 00550240642

Tel. 0818240265 - Fax 0818240296 - Pec protocollo.lauro@asmepec.it