Visual Naif

Data di pubblicazione:
23 Agosto 2022
Visual Naif

Lauro, oltre al fascino dell'antico, conserva il profumo dei naif che hanno reso il paese un museo a cielo aperto. L'app sviluppata dal comune di Lauro, Visual Naif, è un'applicazione di realtà aumentata in grado di far rivivere ai visitatori i murales nel loro massimo splendore. Visual Naif è in grado di trasportare il cittadino e il visitatore in una vera e propria esperienza immersiva, arricchendo la realtà inquadrata con nuove informazioni.

Cliccando sul pulsante di interazione, "INIZIA", le opere inquadrate vengono ricostruite interamente in tre dimensioni, rigenerando con modelli 3D, ambiente e oggetti che compongono l'immagine dipinta.

Una mappa presente all'interno dell'applicazione guiderà il visitatore fino ai dipinti interessati, permettendogli di diventare partecipe e attivo, letteralmente immerso in un contesto unico e ad alto impatto emotivo.

La realtà aumentata è uno strumento facilmente adattabile a ogni situazione, utilizza la realtà ed è la realtà stessa a fare da marker per attivare contenuti altamente innovativi: il visitatore continua a vivere la realtà fisica, ma usufruisce anche di contenuti multimediali.

Sarà possibile consultare un video tutorial sul funzionamento dell'applicazione cliccando sul pulsante in alto a destra della schermata principale.

GUIDA INSTALLAZIONE APP

Per il momento l’app è supportata solo da dispositivi Android.

Android  8.0 e/o versioni successive.

App Google Maps

Per visualizzare l'itinerario turistico dedicato ai naif

App Google Play Services per AR

Tale requisito è fondamentale per abilitare i contenuti digitali nel mondo reale. Se non presente l'app richiederà di installarlo.

Avvertenza

Dispositivi con capacità di elaborazione e grafica minima non saranno compatibili all’abilitazione di tale tecnologia per la fruizione di contenuti di realtà aumentata.

Download e installazione

Cliccare sull'icona in basso ed effettuare il download. Potrebbe essere visualizzato un avviso, ma si consiglia di scaricare comunque.

Una volta scaricato il file, è necessario aprirlo e attendere la preparazione di installazione

Il cellulare potrebbe non essere abilitato ad installare app sconosciute, in tal caso si consiglia di cliccare su impostazioni e consentire di installare l’applicazione.

Completati i passaggi precedenti sarà possibile installare l’applicazione.

Avviata l’app è importante consentire tutti i permessi richiesti

Verrà effettuata la verifica di compatibilità del secondo requisito richiesto, Google Play Services AR.

Verificata la compatibilità, il servizio verrà installato e si potrà iniziare a fruire dei contenuti di realtà aumentata.

In caso contrario, non superati i requisiti minimi richiesti, lo smartphone non sarà compatibile.

Clicca sull'immagine per effettuare il download dell'applicazione.

Martedi 23 Agosto 2022