Lauro, oltre al fascino dell'antico, conserva il profumo dei naif che hanno reso il paese un museo a cielo aperto. L'app sviluppata dal comune di Lauro, Visual Naif, è un'applicazione di realtà aumentata in grado di far rivivere ai visitatori i murales nel loro massimo splendore. Visual Naif è in grado di trasportare il cittadino e il visitatore in una vera e propria esperienza immersiva, arricchendo la realtà inquadrata con nuove informazioni.
Cliccando sul pulsante di interazione, "INIZIA", le opere inquadrate vengono ricostruite interamente in tre dimensioni, rigenerando con modelli 3D, ambiente e oggetti che compongono l'immagine dipinta.
Una mappa presente all'interno dell'applicazione guiderà il visitatore fino ai dipinti interessati, permettendogli di diventare partecipe e attivo, letteralmente immerso in un contesto unico e ad alto impatto emotivo.
La realtà aumentata è uno strumento facilmente adattabile a ogni situazione, utilizza la realtà ed è la realtà stessa a fare da marker per attivare contenuti altamente innovativi: il visitatore continua a vivere la realtà fisica, ma usufruisce anche di contenuti multimediali.
Sarà possibile consultare un video tutorial sul funzionamento dell'applicazione cliccando sul pulsante in alto a destra della schermata principale.
GUIDA INSTALLAZIONE APP
Per il momento l’app è supportata solo da dispositivi Android.
Requisiti
Android 8.0 e/o versioni successive.
App Google Maps
Per visualizzare l'itinerario turistico dedicato ai naif
App Google Play Services per AR
Tale requisito è fondamentale per abilitare i contenuti digitali nel mondo reale. Se non presente l'app richiederà di installarlo.
Avvertenza
Dispositivi con capacità di elaborazione e grafica minima non saranno compatibili all’abilitazione di tale tecnologia per la fruizione di contenuti di realtà aumentata.
Download e installazione
Cliccare sull'icona in basso ed effettuare il download. Potrebbe essere visualizzato un avviso, ma si consiglia di scaricare comunque.
Una volta scaricato il file, è necessario aprirlo e attendere la preparazione di installazione
Il cellulare potrebbe non essere abilitato ad installare app sconosciute, in tal caso si consiglia di cliccare su impostazioni e consentire di installare l’applicazione.
Completati i passaggi precedenti sarà possibile installare l’applicazione.
Avviata l’app è importante consentire tutti i permessi richiesti
Verrà effettuata la verifica di compatibilità del secondo requisito richiesto, Google Play Services AR.
Verificata la compatibilità, il servizio verrà installato e si potrà iniziare a fruire dei contenuti di realtà aumentata.
In caso contrario, non superati i requisiti minimi richiesti, lo smartphone non sarà compatibile.
Clicca sull'immagine per effettuare il download dell'applicazione.