Arte, Storia e Architettura

La Storia

Le più antiche testimonianze dell'agglomerato laurense risalgono all'età romana. Dal Medioevo all'età napoleonica, Lauro fu un importante feudo marchesale

Leggi di più
Castello Lancellotti

'edificio, che appare oggi cosi come fu ricostruito nel 1872 dal principe Filippo Massimo Lancellotti, fu inaugurato in quello stesso anno nel giorno della festa dei Santi Patroni

Leggi di più
Palazzo Pignatelli

L'edificio, che ha subito radicali cambiamenti e trasformazioni attraverso i secoli, è famoso per le sue grottesche di tipo vasariano, ed è attualmente sede del Museo Umberto Nobile e dei Dirigibi (...)

Leggi di più
Palazzo del Cappellano o dei Tufi

Il palazzo si trova in località Preturo; fu commissionato da Giovanni Del Cappellano, vescovo di Bovino, e costruito tra il 1513 ed il 1529.

Leggi di più
Palazzo della Mastrodattia (Sede del Comune)

Sulle sue remote origini non ci sono notizie. Qui veniva amministrata la giustizia e si redigevano gli atti ufficiali legali, da cui il nome di "Mastrodattia", cioè dei maestri d'atti.

Leggi di più
Ex chiesa delle Rocchettine di Gesù e Maria e Santissima Trinità

Al Quattrocento e Cinquecento appartengono la chiesa e i tre piani del monastero, le cucine antistanti la sala e la cornice circolare della cupola.

Leggi di più
Parrocchia di S. Margherita e S.Potito

Le prime notizie di questa chiesa sono riportate in un testo del 1615. Angelo Mozzillo dipinse la grande tela posta sul soffitto, ma purtroppo nessuna delle opere in essa presenti ci è giunta, a c (...)

Leggi di più
Chiesa di Santa Maria della Pietà

Già esistente nel XII secolo, fu ricostruita e restaurata più volete nel corso dei secoli. Incendiata dalle truppe repubblicane francesi nell'aprile del 1799, venne restaurata dalla confraternita (...)

Leggi di più
Collegiata di Santa Maria Maddalena

La collegiata sorgeva, prope… castum in loco Fellino; eretta in una zona bassa del paese era, però, soggetta a frequenti allagamenti per cui, nel corso del XVI secolo

Leggi di più
Via Terra

Via Terra è l'antica e suggestiva stradina che attraversa una parte del borgo medievale, tra la rocca del castello e l'antica cinta muraria. Lungo il percorso si possono ancora osservare elementi (...)

Leggi di più
Villa Imperiale Romana (Terme)

Si tratta di un imponente complesso termale che risale al I sec. a.C.; disposto su vari livelli, ancora oggi ben conservati

Leggi di più
Piazza Marginale

Realizzata tra il 1974 e il 1976, la piazza, sorta sull'impianto cinquecentesco dei giardini all'italiana realizzati dai Pignatelli

Leggi di più
Ex Certosa di San Giacomo

Antico monastero benedettino (sec. XII) con chiesa settecentesca, per secoli luogo di ritiro spirituale ma anche centro di produzione agricola, rinomato per la qualità dei suoi prodotti, venne ele (...)

Leggi di più
Chiesa dei SS. Patroni

La chiesa dei SS. Patroni, più comunemente conosciuta come "Chiesetta della Vigna", situata nell'antico rione di Lauro, è dimora dei Santi Patroni di Lauro: S. Rocco e S. Sebastiano.

Leggi di più
Murales Naïf

Lauro è uno dei circa settanta paesi dipinti d'Italia, caratteristica questa che lo rende un itinerario turistico alternativo. Tra questi centri, Lauro è l'unico a vocazione completamente naïf.

Leggi di più
Arco o porta di "Fellino"

Risalente al XVII secolo, fu restaurata e corredata di orologio nel 1789. Realizzato in pietra bianca, l'arco poggia su massicci pilastri a sezione quadrangolare con cornici mondonate e sorregge a (...)

Leggi di più
Monumento ai Caduti di tutte le guerre

Il monumento, opera dello scultore Gabriele Renzullo, si compone di una scultura in pietra arenaria inglese e tre lapidi in marmo bianco recanti segni in bassorilievo ed una colonna di nomi.I bass (...)

Leggi di più
Torre Civica

Risale al XIII secolo ma fu completamente ricostruita durante la metà dell'Ottocento e dopo il sisma del 1980. Ha forma quadrangolare e nel Medioevo era una delle porte della cinta muraria che rac (...)

Leggi di più
Torre avvistamento o colombaia

Di pianta quadrata, la torre fa da avamposto del castello sulla verde collina del bosco. Le pareti sono punteggiate da numerosi nidi quadrati di colombi.

Leggi di più