AVVISO PUBBLICO

Data di pubblicazione:
15 Dicembre 2022
AVVISO PUBBLICO

Premesso che con l’avvicinarsi delle festività natalizie, il Sindaco e l’Amministrazione tutta, constatato il particolare momento di disagio economico in cui versano tanti nuclei familiari residenti sia per il rincaro dei prezzi al consumo che per il caro bollette, con atto deliberativo nr. 162 del 05/12/2022 la Giunta Comunale ha adottato i criteri di accesso alle richeste dei BUONI SPESA NATALIZI impegnando risorse proprie per un valore pari ad € 5000.00 con il chiaro intendo di aiutare famiglie in difficoltà che produrrano istanza di accesso e consentire loro l‘ acquisto di beni di prima necessità.
In particolare l’Organo Amministrativo ha deciso quanto segue:
DESTINATARI
Destinatari di tali misure sono:
• i cittadini residenti sul territorio del Comune di Lauro a decorrere da almeno sei mesi dalla presen- tazione della domanda in questione;
• avere un ISEE corrente pari ad Euro 3.000,00;
Tutti i requisiti per l’ammissione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e risultare da dichiarazione sostitutiva di certificazioni e di atto notorio resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445.
ENTITA' DEL BUONO
Il buono/contributo cumulativamente non potrà avere valore superiore alle Euro 250,00, sarà nominativo e dovrà essere utilizzato entro la data del 06/01/2023;
Il buono/contributo potrà essere utilizzato presso tutti gli esercizi commerciali e/o farmacie presenti sul terri- torio del Comune di Lauro per l'acquisto di beni di prima necessità di tipo alimentare e/o medicinale;
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di accesso (ALLEGATO A), debitamente sottoscritte e accompagnate da una copia del documento d’identità del richiedente, POSSONO ESSERE PRESENTATE A FAR DATA DAL 16.12.2022 ED ENTRO LE ORE 14.00 DEL GIORNO 21.12.2022 secondo le seguenti modalità:
• A mezzo pec al seguente indirizzo: protocollo.lauro@asmepec.it;
• Consegnata a mano presso l'Ufficio Protocollo sito in Piazza Nobile ex Complesso Monumentale
delle Rocchettine nelle giornate dal lunedì al venerdi dalle ore 9,00 alle ore 13,30;
• Le domande previste della documentazione richiesta e non pervenute nelle tempistiche e nelle modalità previste non saranno prese in considerazione

CONTROLLI

Il Comune di Lauro si riserva la facoltà di verificare a campione le autocertificazioni rese dai richiedenti, avvalendosi dei dati in proprio possesso per la parte anagrafica ed accedendo alla banca dati dell’Agenzia delle Entrate per quanto riguarda la diminuzione del volume d’affari per i titolari di reddito di impresa, arte o pro- fessione, e della banca dati INPS per quanto riguarda la diminuzione del reddito da lavoro dipendente/assimi- lato.
Nel caso in cui dovesse risultare la mendacità dell’autocertificazione resa in sede di richiesta di contributo, il Comune provvederà al recupero delle somme indebitamente percepite e alla denuncia all’autorità giudiziaria del soggetto che ha reso la dichiarazione mendace.
MODALITA' DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO
Per quanto concerne le modalità di assegnazione del contributo per la solidarietà alimentare si terrà conto della situazione familiare di ogni singolo richiedente, dando valore anche al numero dei componenti del nucleo familiare come sotto specificato:
• Nucleo familiare con 1 componente: Euro 70,00;
• Nucleo familiare con 2 componenti: Euro 150,00;
• Nucleo familiare con 3 componenti: Euro 200,00;
• Nucleo familiare con 4 componenti: Euro 250,00;
MODALITA‘ DI CONSEGNA PER GLI ESERCENTI
I titolari degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa dovranno consegnare i Buoni spesa accompagnati dai relativi scontrini fiscali, entro il termine ultimo del 31/01/2023.
N.B.: 1. PER I NUCLEI FAMILIARI IN CUI E‘ PRESENTE UN COMPONENTE DISABILE VERRA‘ RICONOSCIUTO UN ULTERIORE IMPORTO PARI AD EURO 50,00.
2. ACONCLUSIONEDELLAFASEISTRUTTORIAVERRA’STILATAUNAGRADUATORIAINCUI SI DARA’ LA PRIORITA’ ALLE RICHIESTE CHE RIPORTANO UN VALORE ISEE PIU’ BASSO E NUCLEI FAMILIARI PIU‘ NUMEROSI E SI PROCEDERA’ IN ORDINE CRESCENTE E FINO AD ESAURIMENTO DEI FONDI, CIO’ COMPORTA CHE POSSIBILMENTE NON TUTTE LE DO- MANDE POTRANNO TROVARE ACCOGLIMENTO
.

Dalla Sede Municipale, lì 15.12.2022

L'Assessore alle Politiche Sociali Vicesindaco