AVVISO PUBBLICO

CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER L'ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO (UN ANNO) E PARZIALE (18 ORE SETTIMANALI) DI N. 1 (UNO) AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE CATEGORIA C POSIZIONE DI ACCESSO C1 NOMINA MEMBRI COMMISSIONE

Data di pubblicazione:
14 Settembre 2023
AVVISO PUBBLICO

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Premesso che:

con Delibera di Giunta Comunale n. 63 del 27/10/2021 il Comune di Lauro (AV) ha aderito al “Bando per l’accesso ai contributi per azioni e progetti in materia di sicurezza urbana e polizia locale (Progetti di tipo B)”, richiedendo il contributo regionale nella misura del 70% per l’assunzione a tempo determinato di n. 2 (due) unità di Agente di Polizia Locale, pari ad €22.072,79, più la quota a carico dell’Ente pari ad €9.459,78, così per una somma complessiva pari ad €31.532,57;

con Decreto Dirigenziale – Giunta Regionale della Campania – n. 74 del 12/05/202 il Comune di Lauro (AV) è risultato beneficiario del contributo di € 22.072,79, quale quota di finanziamento regionale, a seguito dello scorrimento della graduatoria dei progetti approvati con Decreto Dirigenziale n. 143 del 20/12/2021;

il CUP assegnato al progetto è il n. I24F2100000002;
la procedura concorsuale indetta con determinazione Reg. Gen. 519 del 30/09/2022 di cui sopra si è conclusa con l’assunzione di una sola unità, come da det. Reg. Gen. n. 743 del 22/12/2022;
con Determinazione Reg. Gen. n. 435 del 13/07/2023 – Reg. Serv. n. 41 del 13/07/2023 è stata riavviata la procedura selettiva per l’assunzione a tempo determinato (un anno) e parziale (18 ore settimanali) di n. 1 (uno) Agente di Polizia Municipale, cat. C – posizione di Accesso C1;

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Rilevato che:
- il Bando di Concorso, prot. n. 5805 del 13/07/2023, è stato pubblicato sul Portale Unico del

reclutamento InPA, all’indirizzo www.InPA.gov.it , sull’Albo pretorio online del Comune di Lauro, sulla home page del sito web dell’Ente e nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente – sezione Bandi di Concorso”;

C.A.P. 83023

OGGETTO: CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER L'ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO (UN ANNO) E PARZIALE (18 ORE SETTIMANALI) DI N. 1 (UNO) AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE CATEGORIA C POSIZIONE DI ACCESSO C1 NOMINA MEMBRI COMMISSIONE.

CIG:

  • -  alla procedura concorsuale si partecipa esclusivamente previa registrazione nel Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica, raggiungibile al link www.InPA.gov.it;

  • -  con determinazione Reg. Gen. n. 500 e Reg. Gen. Serv. n. 52 del 09/08/2023 è stato formalizzato l’elenco degli ammessi al “Concorso Pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato (un anno) e parziale (18 ore settimanali) di n. 1 (uno) Agente di Polizia Municipale, cat. C – posizione di Accesso C1”, prot. n. 5805 del 13/07/2023, e che risultano essere in numero 18 (diciotto) candidati:

    Letto:

  • -  l’art. 20 del Regolamento per la disciplina dei concorsi e delle selezioni, adottato con delibera di Giunta comunale n. 15 del 18 febbraio 2019 e da ultimo modificato con delibera di Giunta Comunale n. 133 del 03/08/2023, rubricato “Composizione e nomina della commissione”, che:

  • -  al comma 1, stabilisce che: <<Per qualsiasi tipo di procedura, concorsuale o selettiva, la commissione esaminatrice, unica per le prove e l’eventuale preselezione, è composta da tre membri ed un segretario nominati dal responsabile preposto alla gestione del personale;

  • -  al comma 4: <<La commissione è composta in via esclusiva da membri sia interni che esterni all’ente, di provata competenza nelle materie di concorso, che non ricoprano cariche politiche né siano designati da confederazioni ed organizzazioni sindacali o da associazioni professionali;

  • -  al comma 7: <<Le funzioni di segretario della commissione sono assunte dal responsabile del servizio preposto alla gestione del personale, salvo non sussistano situazioni di incompatibilità, impedimento o indisponibilità comunque motivata, nel qual caso tali funzioni sono assegnate ad un dipendente, anche di altro ente, ancorché in quiescenza da non più di quattro anni, di categoria non inferiore a quella del posto a concorso>>;

  • -  l’art. 24 del medesimo Regolamento che disciplina i compensi delle commissioni di concorso;

    Ritenuto per quanto sopra di nominare la commissione giudicatrice preposta all’espletamento della procedura concorsuale in esame che, secondo normativa vigente, dovrà essere formata sia da membri interni che da membri interni all’Ente;
    Tenuto conto che, ai sensi dell’art. 35 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 il criterio di scelta dei membri delle commissioni di concorso o selezione è quello della provata competenza nelle materie di esame, nel numero complessivo di tre membri;

    Rilevato che, con nota prot. n. 6683 del 18/08/2023, è stata inoltrata all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, sede in Portici (NA), la richiesta di disponibilità della D.ssa Angela Acone per l’incarico di Componente della Commissione Esaminatrice;
    Vista l’autorizzazione del Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, in favore della D.ssa Angela Acone, acquisita agli atti di Ufficio con prot. n. 6899 del 30/08/2023;

    Visto il DPR 16 Giugno 2023, n. 82 ad oggetto. “Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi”;

    Vista la deliberazione di Giunta comunale n. 133 del 03/08/2023 ad oggetto “Modifica degli artt. 20 e 24 del Regolamento per la disciplina dei concorsi e delle selezioni nella sua versione integrale e modificata”;
    Visto, altresì, il Regolamento comunale che disciplina i concorsi e le selezioni, adottato con deliberazione di Giunta comunale n. 15 del 18 febbraio 2019, da ultimo modificato con deliberazione di Giunta comunale n. 133 del 03/0/2023;

Visti, in particolare, gli art. 20 e 24 del sopracitato Regolamento che disciplinano, rispettivamente, “Composizione e nomina della commissione” e “Compensi”;
Visto il relativo Bando prot. n. 5805 del 13/07/2023;
Visto il D. Lgs. n. 267/2000 ess.mm.ii.;

Visto lo Statuto comunale vigente;
Visto il Regolamento comunale sull’organizzazione degli Uffici e dei Servizi;

DETERMINA

  1. 1)  Di ritenere la premessa parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

  2. 2)  Di nominare, come appresso, la Commissione giudicatrice del “Concorso Pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato (un anno) e parziale (18 ore settimanali) di n. 1 (uno) Agente di Polizia Municipale, cat. C – posizione di Accesso C1”, di cui al Bando di

    Concorso, prot. n. 5805 del 13/07/2023:

  • -  Presidente: d.ssa Angela Acone, direttore Amministrativo dell’IZSM,

  • -  Componente: dott. Filippo Giuditta, Segretario del Comune di Lauro;

  • -  Componente: Vincenzo Meo, Agente di Polizia Municipale del Comune di Lauro;

  1. Di dare atto che le funzioni di Segretario della Commissione sono svolte dalla dott.ssa

    Antonietta Caliendo, Funzionario del Comune di Lauro, Responsabile del Servizio Affari Generali, in conformità dell’art. 20 del vigente Regolamento Comunale per la disciplina dei concorsi e delle selezioni;

  2. Di dare atto che ai componenti di detta Commissione è corrisposto un compenso pari ad complessivo pari €1.370, in conformità all’art. 24 del Regolamento comunale che disciplina i concorsi e le selezioni;

  3. Di impegnare, a tal proposito, la somma complessiva di €1.918,14 (di cui €1.370,00 per compensi + €548,14 per oneri) sul cap. 1060 imp. n. 289/2023 cod. bil. 08.01- 1.03.02.11.999 del bilancio di previsione 2023/2025;

  4. Di trasmettere la presente determinazione all’ufficio Ragioneria per il prosieguo di competenza;

  5. Di disporre che il presente provvedimento venga pubblicato all’albo pretorio online, ai fini della generale conoscenza e, inoltre, di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del D. Lgs. n. 36/2023;

  6. Di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del D. Lgs. n. 33/2013 e 28, comma 3 del D. Lgs. n. 36/2023.

Sulla presente determinazione si esprime parere favorevole di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa ai sensi dell’art. 147/bis, comma 1, del D. Lgs. 267/2000.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO Avv.to Antonietta Caliendo

Ultimo aggiornamento

Giovedi 14 Settembre 2023