Il Comune ha ricevuto dall'INPS, l'elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti delle carte loro assegnate in numero di 108, individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso INPS, secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:
a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre
2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso:
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre
2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE
più basso;
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 eu-ro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Postetaliane S.p.A.
Il primo utilizzo dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l'art. 5, comma 4, del D.I.). Le somme, inoltre, dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Il contributo è destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell'allegato 1 del D.I.), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e all'acquisto di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale (cfr. l'art. 3 del D.I.).
In allegato l'elenco dei nuovi beneficiari.